Come Reagire ad un Attacco Informatico ai Nostri Dispositivi
Isola il dispositivo infettato: Vi ricordate il Covid-19? Vi ricorderete anche che quando qualcuno riscontrava il covid, doveva essere allontanato dalle altre persone, giusto?
In caso tu subissi un attacco informatico, devi fare la stessa identica cosa: isola istantaneamente il dispositivo infettato scollegandolo dalla rete, in modo tale che il virus non si propaghi sugli altri dispositivi, danneggiando anche quelli.
Per scollegarlo, puoi agire in due diversi modi:
- Isolare il dispositivo fisicamente, staccando i vari cavi della rete elettrica e della rete Internet
- Disabilitare le connessioni tramite software
Cambia le password: Se il tuo dispositivo è stato infettato, corri subito a cambiare le password di tutti i tuoi account più importanti (quello di Instagram lo lascerei per ultimo) per evitare che gli hacker accedano in essi.
in caso gli hacker sono stati più veloci di te e hanno già cambiato la password, non demordere!
In molti casi potresti comunque riuscire ad accedere al tuo account rispondendo alle domande di sicurezza tramite la funzione “Password dimenticata”. In caso tu riuscissi a rispondere correttamente alle domande, riceverai una nuova password. Accedi e CAMBIA SUBITO PASSWORD!
Anche se sei in ansia per i tuoi dati, mi raccomando, segui la nostra guida sulla creazione di password sicure e robuste.
Fai un backup dei dati: Innanzitutto, per chi non lo sapesse, il “backup” è la creazione di una copia di file e dati da salvare su un dispositivo diverso da quello iniziale. Un esempio è il salvataggio dei dati dal tuo telefono su un computer.
Detto questo, prima che il virus o l'hacker te lo vietino, ricordati sempre di fare un backup dei dati più importanti, in modo che, in caso venissero cancellati o rubati, tu ce li abbia al sicuro.
Salva prima le cose più importanti, perché se ti mettessi a salvare tutte le foto della galleria, non riusciresti a salvar tutto.
Avvisa le autorità competenti: Dopo aver seguito i punti precedenti, in caso l'attacco continuasse ad essere in funzione, avvisa subito le autorità competenti, come la polizia postale o agenzie apposite.
Fare ciò è importantissimo, in quanto:
o Proteggi gli altri dispositivi e utenti: segnalare un attacco informatico, infatti, può aiutare a prevenire che altre persone si ritrovino nella tua stessa situazione
o Aiuti nelle ricerche: segnalando l'attacco, aiuterai le autorità competenti a trovare l'hacker e ad identificare le varie vulnerabilità nel sistema.
o Potrai riavere i tuoi dati rubati: l'unione della tua forza e delle autorità competenti, molto probabilmente, ti farà riavere ciò che gli hacker ti hanno rubato.
RICORDA! IN MOLTI CASI NON FUNZIONA SOLAMENTE SPEGNERE E RIACCENDERE IL TUO TELEFONO O COMPUTER.
IN CASO SUBISSI UN ATTACCO INFORMATICO, STAI TRANQUILLO E SEGUI QUESTI SEMPLICI PASSI PER RIDURRE AL MINIMO I DANNI.