Un attacco informatico è un insieme di azioni che vanno a colpire un singolo dispositivo o altri sistemi informatici, non facendoli più funzionare come dovrebbero.
Quali scopi ha un attacco informatico?
Un attacco informatico può avere diversi scopi, tra cui:
Rubare i tuoi segreti: Immagina che qualcuno voglia entrare nel tuo account Instagram o nei tuoi messaggi per rubare le tue foto, le tue chat o le tue informazioni personali. Sarebbe come se cercassero rubare i tuoi segreti per conoscere i tuoi pensieri più intimi!
Rubare un progetto: Se tu e i tuoi amici state pensando di iniziare a rivendere le puff o i vestiti comparati su Pandabuy oppure avete un'idea artistica; se condividente tra di voi quest'idea e subite un attacco informatico, gli hacker potrebbero rubare le vostre idee e metterle in pratica prima di voi.
Truffarti online: Immagina che stai comprendo qualcosa da un sito poco affidabile, potresti incorrere in una truffa online perciò evita di dare i dati della tua carta al massimo paga con PayPal
Furto di identità online: Gli Hacker potrebbero cercare di rubare le credenziali di accesso dei vostri account, come quelle di Instagram o di YouTube, al fine di impersonarli o utilizzare le loro identità per scopi fraudolenti.
Rubare le tue credenziali di accesso ai giochi o ai social media: Se hai un account molto vincente o importante su un gioco online come Clash Royale, potresti diventare il bersaglio di qualcuno che vuole rubare il tuo nome utente e la tua password per giocare con il tuo team fortissimo.
Fare brutti scherzi online: Immagina che qualcuno voglia modificare i tuoi post su Instagram o diffondere voci false su di te. Sarebbe come se qualcuno cercasse di rovinare la tua reputazione, solo che invece di mettere in giro voci tra i corridoi di scuola, lo fanno da un IPhone.
Cyberbullismo: Gli Hacker potrebbero accedere in modo non autorizzato ai vostri account per diffondere false informazioni, inviare messaggi intimidatori ad altri, o manipolare e condividere contenuti privati al fine di danneggiare la reputazione dei ragazzi e causare disagio emotivo.
Bloccare il tuo accesso ai giochi online: Immagina che, mentre stai giocando a FIFA o a brawl Stars, qualcuno interrompa la connessione Internet o blocchi il server del gioco per farti perdere, oltre a lanciare il joypad o il telefono; saresti in una brutta situazione perché potresti essere diventato il bersaglio di qualcuno che vuole rubare i tuoi Fifa Points o i tuoi Brawler rari. Sarebbe come se qualcuno cercasse di la tua collana o il tuo orologio.
Cancellare i tuoi compiti: Immagina che qualcuno cerchi di cancellare tutti i tuoi documenti e compiti dal computer poco prima di una consegna di un progetto. Sarebbe come se qualcuno cercasse di far sparire tutto il tuo lavoro duro, rendendoti impossibile completare i tuoi compiti!