Check

Olicyber

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI, sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza.

https://olicyber.it/

Scadenza iscrizioni 17 gennaio 2025
Selezione scolastica 18 gennaio 2025
Selezioni territoriale 8 marzo 2025
Competizione nazionale 17-18 maggio 2025

Chi e come

Possono partecipare alla gara gli studenti di qualsiasi indirizzo e qualsiasi classe.

Ci si iscrive alla gara alla pagina https://olicyber.it/register.

Dove e quando

La prima fase delle selezioni (selezione scolastica) sarà svolta autonomamente dagli studenti nel giorno e nella fascia oraria indicata dagli organizzatori. La selezione territoriale sarà una gara di tipo CTF (capture the flag) e si terrà in primavera, a distanza. La finale nazionale si terrà in presenza sul finire dell'anno scolastico.

Cosa serve sapere

Le domande della selezione scolastica toccheranno tematiche di logica, matematica (fino al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado), algoritmica e informatica di base. Dalla seconda fase si affronteranno problemi CTF su Network Security, Web Security, Cryptography, Software Security. E' dunque necessario conoscere queste tematiche, oltre ad avere conoscenze di programmazione (meglio se in C e in Python).

Come esercitarsi

Qui trovate il materiale didattico. Questo è il portale di allenamento.

Per fare bene in questo tipo di competizioni serve appassionarsi a queste tematiche ed è indispensabile passare molto tempo ad allenarsi con le varie tipologie di quesiti.