Check

Olimpiadi Italiane di Informatica

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica per studenti delle scuole superiori, con quesiti che richiedono abilità nella programmazione, oltre che buone capacità logico/matematiche.

https://www.olimpiadi-informatica.it/

https://olinfo.it/

Scadenza iscrizioni ?? dicembre 2024
Selezione scolastica 12 dicembre 2024
Selezione territoriale Primavera 2025
Finale nazionale Autunno 2025

Chi e come

Possono partecipare alla gara gli studenti di qualsiasi indirizzo dalla classe 1a alla classe 4a.

Gli studenti interessati si potranno iscrivere qui.
Il sistema di registrazione chiederà alcuni dati personali e, in seguito, il nome della scuola: scegliete la provincia (Lecco), il comune (Merate) e l'Istituto Viganò (codice LCIS001009). Dopo la registrazione al sito occorre iscriversi alla competizione Olimpiadi Italiane di Informatica 2024/2025.

Dove e quando

La Selezione Scolastica si svolgerà nel mese di dicembre 2024 in mattinata in un laboratorio informatico della scuola. In questa prima fase non saranno necessarie specifiche conoscenze di programmazione.

Gli studenti ammessi parteciperanno alla fase territoriale che si terrà in una scuola della provincia nella primavera 2025.

La finale nazionale si terrà invece nell'autunno 2025 in luogo da definire.

Cosa serve sapere

Tutti i quesiti della prima selezione sono pensati per non richiedere la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione. Dalla fase successiva è invece necessaria una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione. I linguaggi ufficialmente supportati sono: C, C#, C++, Java, JavaScript (con template in HTML), Pseudocodice, Python 3.

Come esercitarsi

Verrà proposto a scuola, nell'autunno 2024 e in orario pomeridiano, un corso base di programmazione Python. Seguirà, nell'inverno/primavera 2025 un corso più avanzato specifico per le tipologie di quesiti proposti in competizioni di questo tipo (vedi qui).

Il sito https://olinfo.it/ contiene tutti i riferimenti utili. Vi troverete, tra l'altro, dei percorsi didattici guidati e i link a numerosi quesiti da risolvere simili a quelli delle selezioni scolastiche, territoriali e nazionali.