← Torna a Vigaweb

Dalla teoria alla pratica: i social e il diritto

La classe 2G si è cimentata con un compito di realtà, allo scopo di comprendere le conseguenze legali legate all'uso improprio dei social

06.06.2024 | Social, Orientamento, Diritto

Classe 2G

Nell’ambito delle attività di didattica orientativa, la classe 2 G ha partecipato ad un progetto proposto dalla Prof.ssa Giulia Mauri in ambito giuridico.

Gli studenti, divisi in quattro gruppi, hanno analizzato una sentenza della Corte Costituzionale riguardante il licenziamento di un dipendente per uso improprio dei social.

Ad ogni gruppo è stato poi assegnato uno specifico compito: creazione di un podcast, redazione di un articolo, realizzazione di un fumetto inerente al caso e creazione di linee guida per gli studenti sull’uso dei social.

Per compiere l’attività gli studenti si sono basati sugli argomenti studiati durante l’anno scolastico, in particolar modo soffermandosi sugli articoli della Costituzione che hanno analizzato dettagliatamente.

Quest’attività è durata sei ore ed è stata utile per comprendere al meglio le potenzialità di tutti gli studenti i quali si sono dilettati in modo attivo, partecipando con impegno e attenzione, sperimentando anche nuove tecnologie, quali l’uso dell’intelligenza artificiale per la creazione dei fumetti.

Scarica il fumetto